Attività

Servizi di Contabilità

Lo Studio fornisce servizi di elaborazione delle scritture contabili per imprese e professionisti, sia in regime di contabilità ordinaria che semplificata.

L’attività viene svolta da dipendenti e collaboratori dello Studio con esperienza pluriennale, sotto la supervisione dei professionisti, al fine di garantire il puntuale rispetto delle normative civilistiche e fiscali. 

 

Redazione di Bilanci e Analisi di Bilancio

Lo Studio presta consulenza ed assistenza per la redazione di bilanci di esercizio e consolidati conformi alle disposizioni del Codice Civile integrate dai Principi Contabili Nazionali (O.I.C.) ed Internazionali (I.A.S. – I.F.R.S.).

Tenuto conto della particolare rilevanza che ha assunto l’informativa fornita dal bilancio d’esercizio e consolidato, viene riservata una particolare attenzione alla predisposizione ed elaborazione dei dati, alla valutazione delle poste attive e passive, al calcolo delle imposte di competenza ed alla redazione della Nota Integrativa e, ove necessari, della Relazione sulla Gestione e del Rendiconto Finanziario.

Su richiesta dei Clienti vengono svolte Analisi di Bilancio finalizzate a verificare l’andamento aziendale e la persistenza di situazioni di equilibrio finanziario, patrimoniale ed economico mediante il calcolo di indici di solvibilità, solidità patrimoniale e redditività, nonché attraverso la costruzione di rendiconti finanziari periodici atti a dimostrare la capacità dell’impresa di generare flussi finanziari.

 

Revisione Contabile

Lo Studio fornisce servizi di Revisione Contabile finalizzati a verificare l’attendibilità, la completezza e l’accuratezza delle informazioni contenute nelle scritture contabili e riflesse nel bilancio d’esercizio.

Tali attività, oltre ad essere previste in alcuni casi dalla normativa civilistica, possono essere richieste dai Clienti al fine di acquisire una più approfondita conoscenza dei dati contabili in occasione di operazioni straordinarie e di acquisizioni di partecipazioni. A tale riguardo, attraverso la pluriennale esperienza acquisita dai professionisti, lo Studio è in grado di prestare attività di due diligence sia di natura contabile che fiscale; di rilievo è inoltre l’attività di certificazione dei costi sostenuti nell’ambito di progetti ammessi all’erogazione di contributi e sovvenzioni pubbliche.

I professionisti dello Studio sono tutti iscritti nel Registro dei Revisori Legali ed hanno sviluppato esperienze e capacità professionali idonee ad assumere incarichi di Sindaco/Revisore di società di capitali e di altri enti.    

 

Consulenza Societaria

Lo Studio fornisce assistenza societaria sia nella fase di start-up dell’impresa, supportando il Cliente nella scelta della forma giuridica più adeguata alle Sue esigenze ed alla tipologia del business, sia durante la vita della società, garantendo assistenza negli adempimenti previsti dalla normativa civilistica in vigore (tenuta dei libri sociali, deposito presso i competenti uffici di verbali, bilanci e modifiche nelle cariche sociali).

Inoltre i professionisti forniscono assistenza nell’ambito della gestione delle problematiche che dovessero insorgere nei rapporti tra i soci, avvalendosi, qualora ritenuto necessario, dell’assistenza di studi legali di comprovata esperienza professionale; il tutto nell’ottica di pervenire a soluzioni condivise che tutelino la continuità aziendale e le esigenze dei soggetti coinvolti.

  

Perizie e Valutazioni

Lo Studio è in grado di effettuare valutazioni di complessi aziendali, di singoli rami e di partecipazioni sociali, finalizzate alla progettazione e realizzazione di operazioni societarie straordinarie, ovvero all’accesso alle agevolazioni fiscali previste dalle leggi di rivalutazione di volta in volta emanate dal Legislatore.

L’attività di consulenza nella determinazione del valore economico di aziende e/o partecipazioni è funzionale anche a fornire pareri di ragionevolezza nell’ambito di trattative per il loro acquisto o cessione.

 

Operazioni Straordinarie

Lo Studio offre la propria consulenza e mette a disposizione il suo know-how per la realizzazione di operazioni straordinarie finalizzate a soddisfare le esigenze del Cliente nelle diverse fasi di vita della sua azienda.

In occasione di operazioni quali fusioni, scissioni, trasformazioni, cessioni e conferimenti d’azienda e/o partecipazioni, affitti di azienda e liquidazioni volontarie vengono analizzate tutte le implicazioni di natura civilistica, contabile e fiscale, provvedendo inoltre a tutti gli adempimenti richiesti dalla normativa vigente.

 

Gestione della Crisi e Riorganizzazione Aziendale

Lo Studio garantisce assistenza alle imprese che versano in stato di crisi o insolvenza individuando, di volta in volta, lo strumento idoneo a garantire la migliore soddisfazione degli interessi coinvolti (piano attestato di risanamento ex art. 67 l.f., accordo di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis l.f., concordato preventivo ex artt. 160 e 186 bis l.f.).

I professionisti dello Studio hanno maturato una profonda esperienza nel settore attraverso l’assunzione di incarichi di Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale e Liquidatore Giudiziale per conto del Tribunale di Ancona, nonché in conseguenza della predisposizione di piani di risanamento, di concordati preventivi liquidatori ed in continuità aziendale (diretta ed indiretta) presentati presso i Tribunali di Ancona, Macerata, Fermo, Pesaro, Urbino e Forlì. 

 

Consulenza Tributaria

Lo Studio offre servizi di consulenza nell’ambito di tutte le principali tematiche tributarie domestiche (Imposte Dirette, IRAP, IVA, Imposta di Registro, imposte sulle successioni e donazioni e tributi locali) ed internazionali (Transfer pricing, Stabile organizzazione, C.f.c., IVA internazionale, residenza fiscale).

L’attività consiste sia nell’assistenza relativa a tutti gli adempimenti recati dalla normativa tributaria (dichiarazioni, comunicazioni e versamenti) sia nell’elaborazione di pareri relativi a tematiche che necessitano approfondimento, sia, infine nell’assistenza al Cliente nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria.

Particolare esperienza è stata maturata nell’ambito della fiscalità internazionale, attraverso la partecipazione a master e convegni, nonché con il supporto ad imprese che intrattengono rapporti con soggetti non residenti; a tal proposito, lo Studio è in grado di fornire assistenza relativamente alla predisposizione della Documentazione (Masterfile e Country specific file) a supporto delle politiche di prezzo di trasferimento adottate dai gruppi societari internazionali, supporto nella fase di costituzione di legal entity e stabili organizzazioni all’estero, pareristica in merito a questioni di residenza fiscale di persone fisiche ed imprese, interpretazione delle Convenzioni contro le Doppie Imposizioni fra Italia e altri Paesi. 

 

Contenzioso Tributario e strumenti deflativi

Lo Studio offre assistenza al Cliente sia per prevenire l’insorgere di contestazioni in caso di verifiche fiscali, sia nel corso dello svolgimento dei controlli, sia, infine, alla conclusione dei controlli stessi. In particolare, i professionisti dello Studio individuano le migliori strategie per la gestione delle contestazioni, sia attraverso i c.d. strumenti deflativi del contenzioso (autotutela, acquiescenza, accertamento con adesione e reclamo) sia attraverso la proposizione di ricorsi tributari presso le Commissioni competenti.

Particolare esperienza è stata acquisita nella predisposizione e presentazione di istanze di interpello aventi ad oggetto tematiche tributarie per le quali vi è incertezza interpretativa, ovvero di natura qualificatoria, o, infine, finalizzate all’accesso a particolari regimi o alla disapplicazione di normative penalizzanti (società di comodo, società in perdita sistematica, controlled foreign companies); l’interpello è finalizzato ad acquisire da parte dell’Amministrazione Finanziaria, apposito parere vincolante per la stessa e che pone il Cliente al riparo da successive contestazioni.

 

Patent Box

Lo Studio è da sempre attento alle novità di natura tributaria che consentano ai Clienti di conseguire dei vantaggi di natura tributaria nel rispetto dell’Ordinamento. Nel novero di dette agevolazioni, vi rientra, indubbiamente, la normativa relativa alla detassazione dei redditi derivanti dall’utilizzo di beni immateriali, meglio conosciuta come Patent box. L’agevolazione, che a regime consente di escludere da tassazione il 50% del reddito derivante dall’utilizzo di intangible (Software protetto da copyright, Brevetti industriali, Marchi di impresa, Disegni e modelli e Informazioni aziendali ed esperienze tecnico industriali) si articola in diverse fasi che partono dall’individuazione dell’esistenza del bene immateriale agevolabile, proseguono con il calcolo del beneficio teoricamente ottenibile e prevedono l’invio di un’opzione telematica e la predisposizione dell’istanza di ruling finalizzata a definire, in contraddittorio con l’Amministrazione Finanziaria, l’importo dell’agevolazione così da evitare successive contestazioni in caso di controllo.

I professionisti dello Studio hanno maturato esperienza relativamente alla suddetta agevolazione e sono in grado di assistere il Cliente in tutte le fasi che portano alla determinazione del reddito agevolabile.

News dello studio

apr23

23/04/2022

IL CONFERIMENTO DI PARTECIPAZIONI IN AMBITO DOMESTICO E INTRACOMUNITARIO: TRA REALIZZO CONTROLLATO E NEUTRALITÀ FISCALE

Nel n. 2/2022 della Rivista la Gestione Straordinaria delle Imprese, il dott. Sebastianelli ed il dott. Cardinali hanno affrontato gli aspetti fiscali delle operazioni di conferimento di partecipazioni

feb23

23/02/2022

PATENT BOX: COSA CAMBIA CON LA LEGGE DI BILANCIO 2022

Il dott. Mauro Sebastianelli ed il dott. Nicola Cardinali hanno trattato sul n. 1/2022 della Rivista "La gestione straordinaria delle imprese" le novità in materia di Patent Box emerse alla lude

gen15

15/01/2022

Le Operazioni straordinarie fra Enti del Terzo Settore

Nel numero 6/2021 della Rivista "La Gestione Straordinaria delle Imprese", il dott. Mauro Sebastianelli e l'Avv. Saverio Sabatini hanno affrontato l'attuale tematica delle operazioni straordinarie

News

ago4

04/08/2022

Codice del Terzo Settore, chiarimenti sul concetto di interesse sociale

Con riferimento Codice del Terzo Settore,

ago6

06/08/2022

Perché anche i managers devono tornare a scuola, di sostenibilità

Negli ultimi anni si è registrata una grande