Lo Studio

Lo Studio Trapanese, associazione professionale di Dottori Commercialisti specializzata in consulenza aziendale, tributaria, societaria e contabile, nasce nel 2016 per iniziativa dei dottori Marco Trapanese e Mauro Sebastianelli, rispettivamente già partner dal 1996 e collaboratore dal 2005 di un primario Studio Professionale di Ancona, presso il quale, grazie ai preziosi insegnamenti del dott. Loris Mancinelli, maturano una rilevante esperienza professionale.

Nel 2016, Marco Trapanese e Mauro Sebastianelli decidono di proseguire la loro attività in modo indipendente, dando vita ad una nuova struttura professionale fondata su un rapporto personale e diretto con la propria clientela, volto a comprenderne le effettive necessità ed a proporre soluzioni personalizzate.

A pertire dal 2018, l'Associazione professionale si trasforma in Società tra professionisti (STP) assumendo la denominazione di Studio Trapanese STP in nome collettivo, al fine di cogliere le opportunità offerte dalla Legge n. 183/2011. 

L’approccio di consulenza globale, unito all’esperienza ventennale ed al costante aggiornamento garantito da tutto lo staff, consente di prestare alla clientela servizi professionali efficaci e ad elevato valore aggiunto.

La consulenza dello Studio è finalizzata a supportare, nelle diverse fasi di crescita e sviluppo, sia le piccole e medie imprese sia i gruppi societari di rilevanti dimensioni, garantendo assistenza nell’adempimento degli ordinari obblighi civilistici e fiscali, nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria e nello studio ed implementazione di operazioni di pianificazione fiscale e societaria.

Particolare attenzione viene riservata dallo Studio alle imprese in crisi, per le quali, in collaborazione con l’imprenditore, vengono studiate le possibili soluzioni che consentano, laddove possibile, di salvaguardare la continuità aziendale garantendo, al contempo, la migliore soddisfazione possibile di tutti gli interessi coinvolti.

Lo Studio collabora con studi legali e con altri professionisti operanti in ambito regionale e nazionale al fine di individuare le soluzioni a problematiche di particolare complessità, che richiedano un approccio multidisciplinare.

News dello studio

apr23

23/04/2022

IL CONFERIMENTO DI PARTECIPAZIONI IN AMBITO DOMESTICO E INTRACOMUNITARIO: TRA REALIZZO CONTROLLATO E NEUTRALITÀ FISCALE

Nel n. 2/2022 della Rivista la Gestione Straordinaria delle Imprese, il dott. Sebastianelli ed il dott. Cardinali hanno affrontato gli aspetti fiscali delle operazioni di conferimento di partecipazioni

feb23

23/02/2022

PATENT BOX: COSA CAMBIA CON LA LEGGE DI BILANCIO 2022

Il dott. Mauro Sebastianelli ed il dott. Nicola Cardinali hanno trattato sul n. 1/2022 della Rivista "La gestione straordinaria delle imprese" le novità in materia di Patent Box emerse alla lude

gen15

15/01/2022

Le Operazioni straordinarie fra Enti del Terzo Settore

Nel numero 6/2021 della Rivista "La Gestione Straordinaria delle Imprese", il dott. Mauro Sebastianelli e l'Avv. Saverio Sabatini hanno affrontato l'attuale tematica delle operazioni straordinarie

News

feb29

29/02/2024

Bilancio di sostenibilità: quali sono le linee guida da seguire per la redazione?

Da gennaio 2024, in attuazione della direttiva

mar2

02/03/2024

La riforma dell'accertamento alla prova (non superata) della semplificazione

Le nuove regole sull’accertamento tributario,

mar2

02/03/2024

Malattie professionali tra pubblici ministeri, giudici e INAIL. Per fortuna c'è la CEDU

L’INAIL ha rivisto, con circolare n. 7/2024,